Contatti

Cerca nel sito:

Chi architetta un sistema per un’organizzazione deve avere una visione complessiva delle relazioni e dei flussi informativi che l’organizzazione ha sia al suo interno che verso l’esterno. Da questo punto di vista si parla di architetture “olistiche”, che operano cioè in un sistema o parte di esso ma tenendo conto del “tutto”.


Se osserviamo una classica suddivisione dei sistemi aziendali in sistemi di supporto all’impresa (ESS), di supporto alle operazioni (OSS) e di supporto al Business (BSS), vediamo che ognuna di queste classi di sistemi non solo ha relazioni con le altre classi, ma può avere, e spesso ha, relazioni con i sistemi dei fornitori, dei clienti, delle banche e della Pubblica Amministrazione. In questo senso si parla di Impresa Estesa (Extended Enterprise). In una Extended Enterprise alcune interfacce e servizi normalmente considerati interni all’azienda debbono essere messi a disposizione di clienti, o di fornitori, o di altri enti esterni.

Mettendo a frutto le pluriennali esperienze industriali dei nostri professionisti, abbiamo messo a punto un originale metodo di sviluppo dell’architettura IT che:

  • è allineato allo stato dell’arte ed allo stato della pratica
  • è completo, cioè copre tutto il ciclo di vita di un’architettura
  • è modulare, perché sotto opportune condizioni può fornire prodotti parziali specifici senza percorrere tutte le fasi
  • è iterativo, sia fra le fasi sia dentro le fasi

La metodologia CLAMP© (Complex/Light Architectures Management Process) permette uno sviluppo che, senza perdere di vista la visione complessiva dello scopo dell'architettura informatica, e tenendo sempre sotto controllo l'impatto di tutti i requisiti, non impone la stesura di documenti non strettamente necessari allo sviluppo delle parti di interesse e si adatta quindi allo sviluppo di architetture sia complesse che semplici.

Ma non solo: infatti, applicando le tecniche di analisi di CLAMP ad una architettura esistente, siamo in grado di valutare in che cosa (quali componenti, quali prodotti, quali interazioni) i requisiti originali hanno (o, come a volte purtroppo avviene non hanno) influenzato la realizzazione, e quali impatti possano avere nuovi requisiti (basta modificare qualcosa o devo rifare tutto?).


Lecit Consulting - via P.Landi 9, 56124 Pisa - Tel. +39 335 7122730 - +39 335 383559 - Info: info (chiocciola) lecitconsulting (punto) it